Studio di ingegneria Giuranna Tommaso Antonio
  • HOME
  • CONSULENZA
    • Sicurezza sul lavoro
    • Sistemi di gestione
    • Progetti, direzione lavori, coord.
  • FORMAZIONE
  • DOCUMENTI
  • EVENTI
  • CONTATTI

  

STUDIO DI INGEGNERIA

GIURANNA TOMMASO ANTONIO

Consulenza Direzionale - Formazione

Trovaci anche su: fb
  • Sei qui:  
  • Home
  • CONSULENZA
  • Sicurezza sul lavoro

FORMAZIONE

 

Per accedere ai corsi disponibili cliccare sull'immagine sottostante o seguire i collegamenti diretti dalla lista dei corsi.

  

 

 

FORMAZIONE FINANZIATA A COSTO ZERO

 

PREMESSA E SERVIZI OFFERTI LOCANDINA

 

FORMAZIONE:
ACCORDI STATO REGIONI DEL 21.22.2011 (FORMAZIONE BASE)
ACCORDI STATO REGIONI DEL 22.02.2012 (FORMAZIONE ATTREZZATURE)
ACCORDI STATO REGIONI DEL 07.07.2016 (FORMAZIONE RSPP ASPP ESTERNI)

CORSO 16 ORE PRIMA DELL'INGRESSO IN CANTIERE EDILE

CORSO LAVORATORI BASE

CORSO ADDETTI ANTINCENDIO

CORSO ADDETTI PRIMO SOCCORSO

CORSO DATORI DI LAVORO CHE SVOLGONO IL RUOLO DI RSPP

CORSO PREPOSTI

CORSO DIRIGENTI

CORSO DPI ANTICADUTA

CORSO ADDETTI PONTEGGILOCANDINA

CORSO ATTREZZATURELOCANDINA

CORSO RLS

CORSO RSPP/ASPP MODULO A - B - CLOCANDINA

CORSO CSP-CSELOCANDINA

FORMAZIONE SU MISURA

MODULO ISCRIZIONE CORSI

 

elenco corsi e servizi sicurezza studio GTA

Maggiori informazioni
FORMAZIONE

Progetti, direzione lavori, coordinamento, collaudi e perizie

Progettazione, Direzione lavori, coordinamento della sicurezza, collaudi e perizie

L’obiettivo dello Studio G.T.A. è quello di offrire a privati ed al mondo delle imprese un supporto tecnico e professionale garantito da numerose collaborazioni e sinergie con figure interne ed esterne. Lo Studio si propone il fine di un’ingegnerizzazione delle lavorazioni, dalla definizione iniziale dell’intervento da realizzare, partendo dallo studio di fattibilità fino alla Progettazione esecutiva dell’opera, in osservanza di tutte le normative tecniche e delle leggi vigenti.  

Svolge inoltre attività di Direzione dei Lavori, Coordinamento della Sicurezza e Collaudi per conto di Committenze pubbliche e private, per la realizzazione di interventi in aree archeologiche, di opere edili, di restauro e risanamento conservativo e di recupero edilizio mediante il coordinamento, la direzione, il controllo tecnico, contabile e amministrativo dell'esecuzione dell'intervento, affinché i lavori siano eseguiti a regola d'arte e in conformità al progetto approvato.

Grazie ad un team di professionisti, periti e tecnici è in grado di fornire Perizie tecniche, Consulenze Tecniche d'Ufficio (C.T.U.) e Consulenze Tecniche di Parte (C.T.P.) per conto dei Tribunali Civili.

Missione:

efficienza;

costi;

affidabilità;

sicurezza;

tempi di realizzazione;

tempo di vita operativa previsto;

Servizi offerti:

Progettazione - Ingegnerizzazione

  • Analisi delle specifiche tecniche ovvero tipologia di sistema da realizzare;
  • sopralluogo dell’immobile;
  • Parametri della progettazione;
  • Studio di fattibilità;
  • Progettazione logico-funzionale;
  • Dimensionamento e rilievo plano-volumetrico dell’immobile;
  • Redazione di progetto di massima e preventivo di spesa;
  • Redazione del progetto esecutivo;
  • Computo estimativo;
  • Preventivo particolareggiato del costo delle opere;
  • Redazione di capitolato e contratti;
  • Progettazione enviromental-sensitive;
  • Progettazione strutturale (calcoli statici e dinamici con deposito presso gli Enti competenti);
  • Stesura di relazioni specialistiche afferenti i capitolati prestazionali, indagini su edifici esistenti, analisi energetica degli immobili, ingegnerizzazione di progetti architettonici.

Direzione dei Lavori 

  • Compilazione del modello di "Inizio Lavori";
  • Consegna presso l'ufficio del Comune della seguente documentazione:
    • modello di "Inizio Lavori"
    • denuncia dei lavori delle opere in cemento armato, con il progetto ed il calcolo delle strutture eseguiti da un tecnico abilitato
    • dichiarazione dell’organico medio annuo dell'impresa appaltatrice
    • certificazioni di regolarità contributiva ( DURC ) e Visura Camerale;
  • Redazione dei particolari costruttivi esecutivi da fornire all'Impresa per la corretta esecuzione dei lavori;
  • Esecuzione della vigilanza sull’esecuzione dei lavori “a regola d’arte” da parte dell’impresa appaltatrice, fornendo consulenza tecnica al committente;
  • Redazione dei "SAL", Stati Avanzamento Lavori, secondo quanto previsto nel contratto di appalto;
  • Verifica dell’utilizzo dei materiali previsti dal capitolato;
  • Redazione degli elaborati progettuali per le eventuali varianti in corso d’opera;
  • Consegna della documentazione necessaria per ottenere i permessi per le varianti da parte del Comune;
  • Il rilascio di eventuali certificati che possono essere quelli di corretta posa in opera, di corretta esecuzione dei lavori o altri previsti dalla legge.

Lo Studio G.T.A. offre inoltre il Collaudo delle opere statiche e dinamiche.

Attività del Coordinatore per la Sicurezza

In fase di Progettazione

  1. redazione del piano di sicurezza e di coordinamento e di tutta la modulistica di cantiere ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e ss.mm.ii.;
  2. predisposizione del fascicolo contenente le informazioni utili ai fini della prevenzione e della protezione dai rischi cui sono esposti i lavoratori, ad opera ultimata, in occasione di successivi interventi di manutenzione o ristrutturazione.

In fase di Esecuzione dei Lavori

  • verifica, con opportune azioni di coordinamento e controllo, dell’applicazione, da parte delle imprese esecutrici e dei lavoratori autonomi, delle disposizioni loro pertinenti contenute nel piano di sicurezza e di coordinamento e la corretta applicazione delle relative procedure di lavoro;
  • verifica dell’idoneità del piano operativo di sicurezza, da considerare come piano complementare di dettaglio del piano di sicurezza e coordinamento, assicurandone la coerenza con quest’ultimo, e ad adeguare il piano di sicurezza e coordinamento e il fascicolo contenente le informazioni utili ai fini della prevenzione e della protezione, in relazione all’evoluzione dei lavori ed alle eventuali modifiche intervenute, valutando le proposte delle imprese esecutrici dirette a migliorare la sicurezza in cantiere, nonché a verificare che le imprese esecutrici adeguino, se necessario, i rispettivi piani operativi di sicurezza;
  • organizzazione, tra i datori di lavoro, ivi compresi i lavoratori autonomi, della cooperazione ed il coordinamento delle attività, nonché la loro reciproca informazione;
  • verifica dell’attuazione di quanto previsto negli accordi tra le parti sociali per realizzare il coordinamento tra i rappresentanti della sicurezza finalizzato al miglioramento della sicurezza in cantiere;
  • segnalazione, al committente o al responsabile dei lavori o, in caso di LL.PP., al responsabile del procedimento, previa contestazione scritta alle imprese e ai lavoratori autonomi interessati, delle gravi inosservanze delle norme in materia di sicurezza ed igiene del lavoro nei cantieri e proporre la sospensione dei lavori, l’allontanamento delle imprese e/o dei lavoratori autonomi dal cantiere o la risoluzione del contratto. Nel caso in cui il committente o il responsabile dei lavori non adotti alcun provvedimento in merito alla segnalazione, senza fornire idonea motivazione, il coordinatore per l’esecuzione provvede a dare comunicazione dell’inadempienza all’Azienda U.S.L. ed all'Ispettorato Provinciale del Lavoro territorialmente competenti.
  • sospensione in caso di pericolo grave e imminente, direttamente riscontrato, di singole lavorazioni fino alla verifica degli avvenuti adeguamenti effettuati dalle Imprese interessate;
  • redazione del piano di sicurezza e di coordinamento, relativamente ai lavori ancora da eseguire all’atto della nomina, e predisporre il fascicolo della sicurezza dell’opera, nei casi di cantieri inizialmente non soggetti all'obbligo di nomina dei coordinatori per la sicurezza che ricadono in tale obbligo per effetto di varianti in corso d'opera.

Servizi peritali

  • Consulenze Tecniche d'Ufficio (C.T.U.);
  • Consulenze Tecniche di Parte (C.T.P.);
  • Arbitrati;
  • Perizie asseverate;
  • Perizie Immobiliari;
  • Stime del Valore di Mercato e redazione di perizie immobiliari per aziende di Credito, Società e Clienti privati, secondo gli accordi di Basilea II;
  • Pareri e giudizi di stima su immobili e consulenza tecnica;
  • Servizi Catastali;
  • Certificazione Energetica di Edifici.

fotolia 27665507

Progetti, direzione lavori, coordinamento, collaudi e perizie

Sicurezza sul lavoro

Sicurezza Sul Lavoro

Sicurezza Sul Lavoro 01

Sicurezza Sul Lavoro 02

Sicurezza Sul Lavoro 03

elmetto su cartinaz

 

Sicurezza sul lavoro

Sistemi di gestione qualità, ambiente e sicurezza sul lavoro

 qualitaISO 14001 Transition Course

Consulenza OHSAS 300x289

Consulenza Sistemi di Gestione

Consulenza ed assistenza per la realizzazione ed il mantenimento di Sistemi di Gestione Qualità, Ambiente, Sicurezza, Etica, etc.

Certificazioni ISO 9001, ISO 14001, ISO 45001, SA8000, ISO 22000, etc.

Servizi di audit di prima e seconda parte, supporto preventivi Enti di Certificazione

L'organizzazione verrà seguita per tutto l'iter certificativo, assistendola anche dopo l'ottenimento della Certificazione.

Le fasi principali che identificano l'attività di consulenza sono:

1. Sopralluogo in azienda;

2. Redazione documentazione di Sistema (Manuale per la qualità, Procedure, Istruzioni, Modulistica);

3. Addestramento e formazione del personale;

4. Supporto all'implementazione del Sistema di Gestione per la Qualità;

5. Interfaccia con gli Organismi di Certificazione;

6. Conduzione degli Audit Interni;

7. Assistenza durante la verifica di Certificazione

CERTIFICAZIONI ISO 9001:2015

L´implementazione di un Sistema di Gestione per la Qualità consente di aumentare la soddisfazione dei propri clienti, migliorare i processi interni, tenere sotto controllo i rischi aziendali. Lo standard ISO 9001 è il più comune e riconosciuto a livello mondiale, per la gestione della qualità di prodotti e dei servizi ed è applicabile a qualsiasi settore: industria, servizi, commercio, pubblica amministrazione, terzo settore etc. Ogni organizzazione è certificabile ISO 9001, dal piccolo negozio, la piccola azienda a conduzione familiare fino alla grande multinazionale.

Come operiamo
Il modo di operare dei nostri consulenti è il risultato di oltre 15 anni di esperienza nel settore.

La forte propensione al risultato ed al ´valore aggiunto´ per il cliente sono la garanzia vera per ogni organizzazione nei confronti di un servizio che non guarda alla forma ed ai riconoscimenti formali ma che punta a dare soluzioni nuove e condivise, fruibili a tutti i livelli della struttura aziendale.
Di fatto, realizzare un Sistema di Gestione per la Qualità è un´ottima occasione di riesame e analisi dei processi aziendali e per poter recuperare efficienza puntando sul coinvolgimento di tutte le parti interessate.
Saranno adottati metodi semplici e facilmente attuabili anche in breve periodo, evitando ´ansia´ da cambiamento e puntando alla collaborazione fattiva di tutto il personale.
I nostri sistemi ISO 9001 nascono per sua natura già fortemente integrabili con altri standard quali ad esempio ISO 14001, OHSAS 18001, SA8000, ISO 22000 etc.

Quali vantaggi
La realizzazione di un Sistema di Gestione per la Qualità permette di tenere sotto controllo i processi interni e di lavorare per obiettivi e piani di miglioramento.
I vantaggi che si possono avere da una corretta impostazione delle attività sono:

  • Sconto 50% fideiussioni
  • aumento dell´efficienza dei processi
  • maggiore coinvolgimento e partecipazione del personale
  • diminuzione dei rischi aziendali
  • miglioramento dell´immagine aziendale e del rapporto con il mercato
  • possibilità di distinguersi dalla concorrenza, accedere a bandi pubblici e contratti con importanti committenti

 

CERTIFICAZIONI ISO 14001:2015

Queste forme di certificazione sono degli strumenti volontari a disposizione delle aziende per assicurare il rispetto e la conformità alla legislazione ambientale applicabile e per controllare e migliorare nel tempo gli aspetti ambientali delle organizzazioni ed i relativi impatti.

Il Sistema di Gestione Ambientale è estremamente facile da integrare nell´eventuale Sistema Qualità ISO 9001, in quanto ne condivide interamente l´approccio, la metodologia ed il sistema documentale.
I sistemi di gestione ambientale prevedono:

  • un´Analisi Ambientale Iniziale che identifica gli aspetti ambientali significativi tipici di ogni azienda;
  • la realizzazione di un sistema di controllo con strumenti quali procedure, piani di controllo etc.;
  • la definizione periodica di piani di miglioramento.

Tutti gli aspetti ambientali di un´organizzazione vengono presi in considerazione: emissioni in atmosfera, scarichi idrici, rifiuti, impatto sul suolo, consumi energetici e di risorse, rumore esterno, etc.

Come Operiamo
Assistenza alle aziende nelle attività di:

  • check up ed analisi tecnico-organizzativa finalizzata alla stesura dell´ Analisi Ambientale Iniziale;
  • realizzazione del Sistema di Gestione Ambientale, con stesura di Manuale, Procedure, Istruzioni e Modulistica;
  • attività di formazione del personale sulla normativa ambientale e sulle operatività specifiche;
  • attività di audit interni del Sistema di Gestione Ambientale.

Quali vantaggi
La realizzazione di un Sistema di Gestione Ambientale permette di tenere sotto controllo i processi interni ed esterni che impattano sull’Ambiente ed il Sistema di Gestione rende l’Organizzazione esimente ai fini degli obblighi connessi ai reati ambientali ai sensi del D.Lgs.231/2001

CERTIFICAZIONI ISO 45001

La ISO 45001 è la norma riconosciuta a livello internazionale per i sistemi di gestione per la salute e la sicurezza sul lavoro.
La norma ha come obiettivo il miglioramento delle condizioni di sicurezza ed igiene sui luoghi di lavoro attraverso un approccio alla prevenzione ed al coinvolgimento di tutte le parti interessate, lavoratori compresi.
La norma è stata pensata per essere compatibile con ISO 9001 e ISO 14001 e per aiutare le organizzazioni a far fronte in modo efficiente ai propri obblighi in materia di sicurezza e protezione. Essa richiede:

  • Adozione di una Politica per la Sicurezza;
  • Identificazione dei pericoli e valutazione e controllo dei rischi legati alla salute e alla sicurezza;
  • Individuazione e valutazione dei rischi e pericoli connessi alle attività svolte da terzi;
  • Definizione di obiettivi e programmi di continuo miglioramento;
  • Definizione di compiti e responsabilità in materia di sicurezza e salute;
  • Formazione, addestramento e coinvolgimento del personale;
  • Modalità di consultazione e comunicazione con i dipendenti e le parti interessate;
  • Gestione controllata della documentazione;
  • Preparazione di misure atte ad individuare, prevenire e controllare i possibili eventi accidentali (infortuni e mancati incidenti) e le emergenze;
  • Controlli sistematici (infortuni, incidenti, non conformità, azioni correttive e preventive) e periodici sull´adeguatezza del sistema gestionale.

A chi è rivolta
La ISO 45001:2018 può essere adottata da qualsiasi azienda (industriale, commerciale e di servizi) di ogni dimensione, operante in qualsiasi settore di attività che desideri dotarsi di un Sistema di Gestione della SSL (Sicurezza e Salute dei Lavoratori) al fine di tutelare tutti coloro che si trovano più facilmente esposti a rischi per la salute e la sicurezza nello svolgimento delle rispettive mansioni.


Quali vantaggi

La realizzazione di un Sistema di Gestione della Sicurezza sul Lavoro permette di tenere sotto controllo i processi interni ed esterni in merito alla cogenza (art.30 D.Lgs.81/2008 e ss.mm.ii.) ed il Sistema di Gestione rende l’Organizzazione esimente ai fini degli obblighi connessi ai reati sulla salute e sicurezza sul lavoro ai sensi del D.Lgs.231/2001.
Essa consente inoltre di ottenere gli SGRAVI CONTRIBUTIVI INAIL per le aziende che attuano azioni di miglioramento della sicurezza sui luoghi di lavoro.

 

Sistemi di gestione qualità, ambiente e sicurezza sul lavoro

Sicurezza sul lavoro

  • Stampa
  • Email

Sicurezza Sul Lavoro

Sicurezza Sul Lavoro 01

Sicurezza Sul Lavoro 02

Sicurezza Sul Lavoro 03

elmetto su cartinaz

 

Allegati:
Scarica questo file (Sicurezza sul Lavoro pag.1.png)Sicurezza sul Lavoro pag.1[ ]272 kB
Scarica questo file (Sicurezza sul Lavoro pag.2.png)Sicurezza sul Lavoro pag.2[ ]130 kB
Scarica questo file (Sicurezza sul Lavoro pag.3.png)Sicurezza sul Lavoro pag.3[ ]238 kB
Scarica questo file (Sicurezza sul Lavoro pag.4.png)Sicurezza sul Lavoro pag.4[ ]324 kB

NEWS

  • Detraibilità al 100% per le spese di Formazione Professionale
  • Corsi per RSPP Esterni

SCADENZIARIO

  • Aggiornamento Formatori

Corsi Sicurezza sul Lavoro

LINK

  • ASL LECCE
  • INAIL
  • ISPETTORATO DEL LAVORO

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

STUDIO GTA APPLICA LA LEGGE SULLA PRIVACY (D.LGS. 196/03). CONTENUTI E SERVIZI SONO EROGATI SOLO A COLORO CHE NE FANNO ESPLICITA RICHIESTA E CHE AUTORIZZANO STUDIO GTA AL TRATTAMENTO DEI PROPRI DATI PERSONALI.

Informativa ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. 196/03.

Raccolta delle informazioni e Registrazione ai servizi.

La STUDIO GTA di NARDO`(LE), in qualità di Titolare del trattamento dei suoi dati personali, La informa che tale trattamento, in conformità al D.Lgs. 196/03, sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti. Ai sensi dell'art.13 della sopra menzionata disposizione legislativa, registrando il Suo nominativo potrà:

  • richiedere informazioni sulle soluzioni a STUDIO GTA;
  • visionare materiale informativo e demo di prodotti e servizi STUDIO GTA.
Con la registrazione del Suo nominativo Lei dà inoltre il Suo consenso affinchè la STUDIO GTA possa:
  • comunicare i dati personali a persone, società o enti di rilevazione della qualità dei servizi e a società terze a fini di informazione commerciale, ricerche di mercato e a società del gruppo o collegate o che collaborano fattivamente con la STUDIO GTA con possibilità che gli stessi trattino i dati per offerte dirette di prodotti o servizi;
  • trattare i dati per informazioni commerciali e ricerche di mercato, per fini commerciali e promozionali, per offerte di prodotti o servizi; il tutto da parte degli stessi o di società del gruppo o terze.
Le ricordiamo che la trasmissione dei Suoi dati personali a STUDIO GTA avviene sempre sotto la Sua responsabilità. Il fornire ulteriori dati personali da parte Sua è facoltativo, ma ci potrà aiutare a garantirLe un servizio sempre più accurato e adeguato alle Sue aspettative (proposte di nuovi servizi, offerte commerciali, etc.).

Dati "sensibili".

STUDIO GTA Le precisa che non raccoglie in alcun caso i Suoi dati "sensibili" (stato di salute, religione, appartenenza politica, ecc.).

Sicurezza dei dati.

I Suoi dati personali saranno trattati esclusivamente con mezzi elettronici ad accesso riservato al personale addetto. STUDIO GTA ha predisposto tutte le misure di sicurezza informatica necessarie per ridurre al minimo il rischio di violazione della privacy dei suoi utenti da parte di terzi ed è in ogni momento pronta ad adottare ogni altra misura di sicurezza si dimostri indispensabile.

Cookie

Si informa che navigando nei siti STUDIO GTA saranno scaricati cookie definiti tecnici, ossia:
  • cookie di sessione utilizzati per "riempire il carrello" negli acquisti online; cookie di autenticazione; cookie per contenuti multimediali tipo flash player che non superano la durata della sessione; cookie di personalizzazione (ad esempio per la scelta della lingua di navigazione), ecc.;
  • cookie (cosiddetti "analytics") utilizzati per analizzare statisticamente gli accessi/le visite al sito che perseguono esclusivamente scopi statistici e raccolgono informazioni in forma aggregata.
Inoltre navigando nel sito STUDIO GTA si potrà essere reindirizzati a funzioni di altri siti che a loro volta utlizzano cookie, quali:
Google Maps
Su alcune pagine sono presenti mappe interattive fornite da Google, che potrebbe installare cookies per rilevare informazioni e preferenze relative a questo servizio. Per maggiori informazioni sull’utilizzo dei cookies da parte di Google, consultare la privacy policy di Google:http://www.google.com/intl/it/policies/privacy
YouTube
Su alcune pagine sono presenti video pubblicati su You Tube, che potrebbe installare cookies per rilevare le preferenze sull’utilizzo di questo servizio. Per maggiori informazioni su come You Tube utilizza i cookies, consultare la privacy policy http://www.google.com/intl/it/policies/privacy
Come disabilitare i cookies?
La maggior parte dei browser (Internet Explorer, Firefox, Chrome, ecc.) sono configurati per accettare i cookies. I cookies memorizzati sul disco fisso del tuo dispositivo possono comunque essere cancellati ed è inoltre possibile disabilitare i cookies seguendo le indicazioni fornite dai principali browser, ai link seguenti:
Chrome - https://support.google.com/chrome/answer/95647?hl=it
Firefox - http://support.mozilla.org/it/kb/Eliminare%20i%20cookie
Internet Explorer - http://windows.microsoft.com/it-it/internet-explorer/delete-manage-cookies#ie=ie-10
Opera - http://www.opera.com/help/tutorials/security/privacy/
Safari - http://support.apple.com/kb/ph11920

Cancellazione, rettifica, aggiornamento dei dati personali od opposizione al loro trattamento.

Ai sensi dell'art. 7 del D.Lgs. 196/03, Le segnaliamo che, dopo aver registrato i Suoi dati, ha il diritto di chiederne, in qualsiasi momento, la cancellazione, la rettifica e l'aggiornamento. Potrà esercitare tali diritti inviando una e-mail a studiog.t.a.consulenza@gmail.com, indicando nell'oggetto "Cancellazione dalle comunicazioni commerciali", per non ricevere più comunicazioni commerciali. Per qualsiasi altra informazione può contattarci all'indirizzo di VIA ALDO MORO, 44/48 - NARDO`(LE) - 73048

Torna su

© 2025 Studio di ingegneria Giuranna Tommaso Antonio